Rivivi la loggetta
Ensemble di Sassofoni
TACET
Della Scuola Comunale di Viterbo prof. M°Francesco Ciocca
L’Ensemble di sassofoni TACET nasce su iniziativa del M° Francesco Ciocca con l’intento didattico e soprattutto divulgare la musica e far conoscere il sassofono attraverso i suoi repertori. Sconfinando nella diversità dei linguaggi musicali il materiale eterogeneo dal quale l’ensemble di sassofoni TACET ricerca e propone, intende avvicinare il pubblico a suggestivi e diversi panorami musicali.
Gli intenti e la musica dell’ensemble di sassofoni TACET sono proiettati nella direzione dell’impegno e della perseveranza, verso l’ambizioso obbiettivo di creare nel pubblico un’interrogazione, un atteggiamento che sproni alla ricerca della diversità musicale quanto culturale.
Nell’estate del 2007/08 l’ensemble di sassofoni TACET ha partecipato al corso di perfezionamento musicale in sassofono nella manifestazione “Farnese Musica Estate”.
Nel 2009 ha frequentato lo stage di alto perfezionamento del Corso internazionale di sassofono “Sax in the word” tenutosi a Riccia (CB), collaborando insieme al M° Gianluca De Lena l’ensemble ha perfezionato un notevole repertorio di musica originale per ensemble di sassofoni e pianoforte, eseguendo importanti compositori contemporanei come P. Iturralde, A. Piazzolla, P. D’Rivera, L. Bacalov.
Oltre all’attività concertistica presso i comuni di Viterbo, Roma, Valentano (VT), Farnese (VT), Riccia (CB), Ripabottoni (CB), San Giuliano di Puglia (CB) Roma Tor Vergata,nel 2009 si aggiudica il prestigioso premio cultura 2009 promosso dal comune di Roma assessorato alle politiche culturali.
Componenti: Bianchini Aleksander, Cannone Paride, Crescimbeni Leonardo,De Rosa Riccardo,Di Girolamo Paolo, Giannini Silvia, Marconato Claudio,Mezzenga Daniele, Olivieri Guglielmo, Sagretti Alessandro,Ciatti Danilo,Manuel Silvestri.
TACET è il silenzio, dimensione infinita e libera. Il silenzio non ha misura, non ha unità, non ha e non può seguire sistemi determinati.
Al silenzio è possibile contrapporsi esclusivamente con il tutto. L’infinito si contrappone al finito, il tutto alla musica, il silenzio al suono, come TACET alla musica.
F R A N C E S C O C I O C C A
Compie gli studi musicali presso il Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso diplomandosi in Sassofono con il massimo dei voti.
Prosegue i suoi studi seguendo corsi di perfezionamento nazionali ed internazionali fra i quali 1°, 2°, 3° Stage del sassofono città di Fermo, partecipa ai seminari internazionali di Macerata.
Successivamente entra a far parte, per tre anni dal 1995 al 1998, della prestigiosa classe internazionale di sassofono del Conservatorio di Bordeaux, ottenendo la medaglia d’oro.
A Bordeaux ha conseguito i diplomi delle seguenti discipline: Musica contemporanea, Musica d’Ensemble, Sassofono, Decifrage. Frequenta, inoltre, la classe di Analisi, le Masterclasses concerto, tenute sulle varie estetiche musicali del Sassofono a partire dalla nascita fino ai giorni nostri, sotto la guida di Jean Marie Londeix, M.B. Charrier e Christian Lauba.
E’ vincitore di importanti concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: “A.I.D.I.” di Roma, “Ruvo di Puglia”, “G. Curci” di Barletta, “Franz Schubert”, “Paolisso” di Taranto, “Stresa”, “La nota d’oro” di Formia, “Giovani promesse” di Taranto, “1° Palma delle muse” di Campobasso, Premio speciale della giuria “Riviera del Conero”, “Moncalieri”, ecc…
Svolge attività artistica sia come solista che in formazioni cameristiche (duo, quartetto, sestetto, ensemble, bande nazionali).
Dedica particolare attenzione alla letteratura del ‘900. Nel 1997, insieme con Mark Kysela, Sebastian Pottmeier, Miguel Cantero, Ana Lencina, Barry Cockcroft e Pablo Coello, ha dato forma ad un comune progetto sonoro che ha portato alla realizzazione dell’Ensemble “Atmosphere”, il cui obiettivo è quello di portare a conoscenza del pubblico il repertorio contemporaneo delle varie culture europee ed extraeuropee, esibendosi in varie nazioni: Spagna, Francia, Germania, Austria, Italia.
Ha eseguito varie tournèe con l’orchestra Sinfonica di Roma, l’orchestra“Sax Chorus”, “Italian Sax Orchestra”, l’Orchestra “De Jeunes” del Conservatorio di Bordeaux, l’Orchestra del Conservatorio di Fermo, l’Ensemble “Twelve Sax” del Conservatorio di Campobasso di cui è il promotore.
Nel 1998 ha partecipato ai Congressi Mondiali tenutosi a Valencia (Spagna) e, nel 2000, a Montreal (Canada) interpretando brani, in I° esecuzione, da solista e in formazioni cameristiche.
E’ ideatore e direttore artistico della manifestazione internazionale del sassofono SAX IN THE WORLD, giunta alla decima edizione.
Ha svolto docenze ai Corsi di Alto perfezionamento a Serracapriola (FG) nel 1999, a Riccia (CB) nello stage “Sax in the World” nelle nove edizioni svolte, a Farnese (VT) nel 2007 e 2008 sulle tematiche “Metodologia e Tecnica del Sassofono”, “Dodecafonismo e Serialismo”, “La sonata di Denisov”, “Impressionismo”, “Insegnare ad Insegnare”, “La tecnica inerente all’arte”, “Classicismo e Neoclassicismo”, “Propedeutica Musicale”, in collaborazione con Jean Marie Londeix e l’Ensemble Atmosphere, di cui è componente.
Titolare della classe di Sassofono presso la Scuola Comunale di Viterbo.
Vincitore assoluto del Concorso per esami e titoli presso la banda nazionale dell’esercito, 1° sax baritono, 2° sax soprano, 1° sax basso, con la quale svolge intensa attività concertistica in tutto il mondo.
E’ ideatore e componente del Mediterranea Group e dell’Orquesta mediterranea, con i quali realizza spettacoli di musica e poesia e di tango argentino.
Laureato con il massimo dei voti e la lode in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo nella facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata